www.fondoarcobaleno.it

Arcobaleno è il Fondo per l’assistenza sanitaria integrativa promosso dalla Filca Cisl Nazionale,  che integra il Servizio Sanitario Nazionale:

  • sostenendo alcune delle spese mediche che rimangono a carico dell’Iscritto in seguito ad una sua richiesta di rimborso
  • erogando varie prestazioni sanitarie  (check-up, accertamenti, terapie ecc.) attraverso una rete di strutture convenzionate in tutta Italia

Tutte le garanzie che Arcobaleno prevede sono elencate nel Piano Sanitario che viene contrattato di anno in anno con le compagnie assicuratrici. Il Fondo nasce nel 2005 a supporto della contrattazione aziendale ed è stato pensato e costruito dalla Filca Cisl come uno strumento per dare maggiori tutele e garanzie in tema di salute e sanità ai lavoratori del legno, delle costruzioni e dei materiali da costruzione (lapidei, manufatti in cemento, laterizi, cave ecc.).

www.solidarietaveneto.it

Solidarietà Veneto è l’unico fondo pensione contrattuale in Italia pensato anche per gli imprenditori artigani. Minori costi rispetto alle alternative di mercato e più garanzie per il tuo futuro. APPROFONDISCI.

www.saninveneto.it

E’ il fondo di assistenza sanitaria integrativa regionale per i lavoratori delle imprese artigiane del Veneto.

E’ stato costituito da Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, e da Cgil, Cisl e Uil del Veneto.

Il contratto collettivo nazionale di lavoro degli artigiani e l’accordo interconfederale regionale prevedono l’assistenza sanitaria integrativa a carico delle imprese, completamente gratuita per i lavoratori dipendenti.

www.amicolavoro.it

Amico Lavoro è un servizio nazionale della FILCA CISL che, avvalendosi di professionisti qualificati e di strumenti all’avanguardia, facilita l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nei settori delle costruzioni e del legno, a livello locale, regionale e nazionale. Amico Lavoro è iscritto all’Albo Informatico presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sez. 3 “Intermediazione“.

ADICONSUM è un’associazione di consumatori con oltre 122.000 associati costituita nel 1987 su iniziativa della CISL. E’ presente su tutto il territorio nazionale, con sedi locali, provinciali e regionali ove i propri operatori, i propri volontari ed i propri dirigenti forniscono assistenza e tutela individuale e collettiva ai consumatori ed alle famiglie. Adiconsum negozia e concerta condizioni di difesa individuale e collettiva dei consumatori.
L’Adiconsum Cisl è dotata di una rete di consulenti preparati ad offrire risposte.

www.filcacisl.it

FILCA (Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini) è la Federazione di categoria della CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) che organizza gli addetti dell’edilizia, dell’industria del legno, del cemento, dei laterizi, del marmo e della pietra.

E’ organizzata in strutture periferiche presenti in tutti i capoluoghi di regione e in tutte le province italiane.

A livello internazionale aderisce alla FETBB (Federazione Europea dei Lavoratori dell’Edilizia e del Legno) ed alla BWI (Federazione Internazionale dei Lavoratori dell’Edilizia e del Legno).

Dal mese di gennaio 2003 è Segretario Generale della FILCA Domenico Pesenti, confermato al Congresso del 2013.  

Nel 2014 hanno aderito alla Filca Cisl 280.798 lavoratori (operai, impiegati e quadri) dipendenti da:

  • imprese EDILI
  • imprese produttrici CEMENTO, CALCE e GESSO
  • imprese produttrici di LATERIZI, MANUFATTI IN CEMENTO, FIBROCEMENTO
  • imprese di escavazione di GHIAIA e SABBIA
  • imprese di escavazione e/o lavorazione di materiale LAPIDEO
  • imprese di lavorazione del LEGNO

www.cisl.it

A oltre sessant’anni dalla nascita, con più di 4 milioni e mezzo di iscritti, la Cisl è un grande sindacato confederale fondato su principi di libertà, giustizia, partecipazione, responsabilità, autonomia, fedele ai valori del cattolicesimo democratico e del riformismo laico. Mantenendo ferme queste caratteristiche e le idee lungimiranti dei “padri fondatori”, la Cisl è divenuta una forza sociale sempre più determinante e centrale nella vita economica e sociale del Paese, allargando la sua influenza e guadagnando consenso fra i lavoratori e i cittadini.
Le strutture di territorio, le categorie, i militanti e i quadri della Cisl sono oggi presenti in ogni luogo di lavoro, in ogni comunità regionale o locale. Le sedi della Cisl sono frequentate dai soci che tramite la tessere hanno accesso gratuito ai servizi e alle convenzioni ma anche da tanti cittadini che si rivolgono al sindacato per essere tutelati nei loro diritti e aiutati come persone. Sono lavoratori dipendenti, pensionati, giovani, anziani, casalinghe, immigrati. Trovano accoglienza, assistenza, orientamento anche inquilini, consumatori, contribuenti, studenti che vogliono accedere all’impiego o adulti che vi tornano. Godono di uno spazio privilegiato di confronto, aggregazione, solidarietà senza barriere o esclusioni partitiche, religiose, culturali
La Cisl è un sindacato non dipendente da alcun potere politico, istituzionale, economico, ideologico, che tale intende rimanere e fa affidamento esclusivo sulle proprie risorse. La sua ragion d’essere prioritaria è la difesa e l’avanzamento del lavoro, come leva di promozione umana e civile: lavoro salvaguardato nella sua dignità, nelle sue condizioni salariali, normative, professionali; lavoro buono e duraturo, che sia per tutti veicolo di benessere e di cittadinanza.
Forte dell’idea che la dimensione sociale viene prima di quella politica ed è da questa autonoma, la Cisl si oppone ai tentativi di limitare l’associazione sindacale con vincoli legislativi o giuridici, affermando la libera negoziazione tra le parti e la effettiva esigibilità dei contratti collettivi firmati dalle confederazioni maggioritarie.
La Cisl è impegnata oggi in un grande cambiamento organizzativo per riavvicinare il sindacato ai posti di lavoro, più vicino alle esigenze dei lavoratori, attraverso una valorizzazione del ruolo di migliaia di delegati e rappresentanti sindacali di base. Per la Cisl rimane centrale l’attività di contrattazione nazionale e di secondo livello, la contrattazione sociale nei territori grazie alla partecipazione diretta dei lavoratori.
Un nuovo modello di sindacato responsabile, partecipativo, popolare che risponda alla sfida della competitività e dello sviluppo nell’era del mercato globale.
La Cisl è anche in prima fila nella cooperazione con i paesi emergenti e nella mobilitazione per la pace e la democrazia contro i regimi autoritari.
La Cisl è una palestra di democrazia, un luogo di produzione di idee ed esperienze, come testimoniano «Conquiste del lavoro» (il quotidiano sindacale unico al mondo, oggi anche nella versione digitale ), la web tv, i centri di studio e di ricerca, le periodiche attività formative che hanno a Firenze e nella sua scuola il loro fulcro.
Questo patrimonio è parte sostanziale della identità della Cisl, la chiarisce e la rafforza ogni giorno nell’interesse dei lavoratori e del paese.

www.cislveneto.it

In Italia serve una presenza come quella Cisl. Qualcuno l’ha chiamata una “splendida anomalia”, cioè un modo diverso di intendere l’azione sindacale. Perché? Perché ha avuto sempre il coraggio di andare contro corrente per modernizzare l’azione sindacale. I principi ed i valori su cui si fonda la nostra azione sono precisi e forti:

  •  L’autonomia dai governi e dai partiti: per tutelare gli interessi dei lavoratori non facciamo sconti a nessuno.
  • La solidarietà che unisce i forti ai deboli, gli occupati ai disoccupati, gli anziani ai giovani
  • La libertà di associazione sindacale e il ruolo primario dell’associazionismo per dare senso e forza alle esigenze comuni, per far contare e dare dignità a tutti nel lavoro e nella società

Per la Cisl prima viene il socio: i suoi interessi, le sue aspettative, la sua voglia di stare con altri “a modo suo”. I soci sono organizzati in federazioni di categoria sulla base dei contratti di lavoro e a livello territoriale. I pensionati sono organizzati nella Federazione nazionale pensionati (Fnp).

La nostra azione si basa su quattro strumenti: la contrattazione, la concertazione, la partecipazione, la tutela individuale.

La contrattazione per migliorare ed aggiornare il rapporto tra lavoratori e produzione.
La concertazione, per impegnare tutti gli interessi e le forze (imprenditori, governo, amministrazioni) a trovare comuni soluzioni ai grandi problemi del nostro Paese: l’occupazione e lo sviluppo e la riforma dello Stato Sociale.
La partecipazione affinchè chi lavora, chi concorre alla produzione sia anche protagonista delle scelte e possa intervenire nelle decisioni che lo riguardano.
La tutela individuale attraverso i servizi, per garantire che le conquiste, le opportunità, i diritti ma anche i doveri che contrattiamo e che concertiamo siano alla portata di ogni lavoratore, di ogni associato.

Oggi la CISL Italiana conta quasi 4 milioni di iscritti, tra privati e pubblici, atipici, imprenditori, agricoltori, immigrati pensionati e disoccupati.
Al nome e alla filosofia della CISL si rifà la più grande confederazione di sindacati al mondo : laICFTU (CISL Internazionale) con 124 milioni di soci.
La CISL aderisce alla CES – Confederazione Sindacale Europea.